Frutto di un lavoro in comune tra i differenti servizi di soccorso, il Centro di Formazione e di esercitazione dei tecnici di intervento nei Tunnel diventerà negli anni a venire, una referenza Europea in materia di formazione antincendio nei tunnel...
Sito della Società  Francese del Traforo del Frejus
Sito della Società Italiana del Traforo del Frejus
  Centro di Formazione e di Educazione alle Tecniche di Intervento nei Tunnel
Entrare nel sito Contattateci Français English Italiano
 
 
 
 
   

- La prima, costituita da un percorso all'interno di un labirinto che permette di sensibilizzare e avvicinare i partecipanti all'utilizzo degli autorespiratori.

Il percorso è modificabile secondo le esigenze del cliente, definendo i livelli di difficoltà e le distanze da percorrere.

- La seconda, in un tunnel costruito appositamente, chiamato « tunnel del fuoco » nella quale i partecipanti realizzano numerosi esercizi di estinzione del fuoco , quali ad esempio, fuochi da fondo stradale che simulano una eventuale perdita di idrocarburi, fuochi da parete che simulano l'incendio della parte posteriore di un camion, l'incendio di una vettura, l'incendio Roll Over, l'evacuazione degli utenti in pericolo verso due luoghi sicuri definiti, la messa in sicurezza delle persone, la tecnica di sopravvivenza in un ambiente caldo e pieno di fumo. Tutti gli incendi sono creati con l'utilizzo di gas propano.

L'ambiente in cui si troverà l'allievo rispecchia fedelmente un tunnel, con ventilazione ad immissione di aria fresca ed estrazione fumi caldi, con nicchie sos, con idranti antincendio, con oblò d'allineamento, con illuminazione, con pannelli e semafori di segnalazione.

Tutto viene svolto affinché l'allievo possa trovarsi a suo agio, scoprendo progressivamente il luogo nel quale sarà portato a svolgere i propri interventi nel rispetto di specifiche.

Il simulatore è modulabile in funzione delle necessità, con la possibilità di poter agire direttamente su : tipo di incendio, nicchie sos, ventilazione, segnalazione, condotta antincendio, apertura e chiusura delle porte necessarie a riprodurre in maniera appropriata l'ambiente di lavoro riferita allo scenario che sarà messo in pratica.

E' interamente sonorizzato per la diffusione della registrazione sonora, dando veridicità ai molteplici scenari che vengono svolti.

I corsi di formazione sono totalmente modulabili, e svolti in funzione dei livelli di conoscenza e di preparazione degli allievi.

Gli stage di formazione sono totalmente modulabili, in funzione dei livelli tecnici dei corsisti


CFETIT - Tunnel du Fréjus - 73500 Modane
Tél : 04 79 20 26 00 - Fax : 04 79 20 26 10 - info@cfetit.com
Realizzazione : Alliance Réseaux - Fotografo : Xavier Nuer